chiudi
Riccardo Clementi

Riccardo Clementi

Riccardo Clementi è nato il 27 dicembre 1982 a Fiesole e vive in Valdisieve (Firenze). Sposato con Giuditta Carlotta, è papà di Elia, Ludovica Maria e Novella Maria. Giornalista e scrittore, opera nel settore della comunicazione aziendale. A livello associativo, è cresciuto nell’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, fondata da Pino Arpioni.
Ha pubblicato opere di argomento sportivo come l’ebook 30. Sul campo, nella vita e il cartaceo Generazione Juventus. Storia di un gruppo di ragazzi innamorati della Vecchia Signora (Urbone Publishing) e due volumi sul tema della spiritualità nel mondo giovanile: Quando una pedalata ti cambia la vita. Due pontassievesi in sella verso Santiago (Comunità dei Figli di Dio) e Noi, pellegrini del nuovo millennio. Due pontassievesi in sella verso Colonia (Editrice Cattolica Sion). Nel 2013 ha narrato la vita di La Pira nel libro La forza della speranza. Giorgio La Pira, storia e immagini di una vita, il più ampio repertorio di immagini fotografiche sul “Sindaco Santo” (Polistampa). Nell’ottobre 2013 ha pubblicato per Mauro Pagliai il libro Dio è giovane! Settanta volte sette buoni motivi per crederci, un saggio che propone 70 riflessioni sul tema del Dio giovinezza dell’umanità. Nell’aprile 2015 ha fornito contenuti e informazioni per il libro Un viaggio in Toscana. La via della geotermia: dalla Val di Cecina all’Amiata (Effigi Editore). Nel luglio 2015 ha pubblicato con Mauro Pagliai il libro Il Contadino 2.0. Tutte le T della Toscana: dalla Terra alla Tavola passando per il Tablet che, partendo dalla storia di un giovane allevatore della Valdisieve, racconta come l’incontro tra antichi mestieri, innovazione tecnologica e nuovi mezzi di comunicazione possa tracciare la strada per uno sviluppo sostenibile e per una nuova ecologia umana. Nel febbraio 2018 ha pubblicato con Urbone Pubishing il libro Un Pirata in Cielo. 14 volte Pantani, dalle vette delle Alpi alle stelle del firmamento, che a 14 anni dalla morte di Marco Pantani ripercorre la vita del Pirata lungo le vie delle sue vittorie. Nel 2020 ha pubblicato con Porto Seguro Editore I Supereroi (quelli veri) del ’900, venti storie di personaggi del secolo breve che si rivolgono direttamente ai bambini con un messaggio: per diventare “eroi” non occorrono poteri speciali, basta avere il coraggio di rimanere fedeli ai propri ideali. Nel 2021 ha scritto assieme allo chef Stefano Frassineti Valdisieve 30 & lode, edito da Effigi, un pamphlet di storie, ricette e riflessioni sul senso dell’esistenza, della socialità e della convivialità per coltivare speranza in tempi di Covid.

Riccardo Clementi was born in 1982 in Fiesole and lives in Pontassieve, Tuscany. He is married to Giuditta Carlotta and a father of two. He is a journalist, publicist and writer and works in the field of corporate communication. He wrote many volumes including La forza della speranza. Giorgio La Pira, storia e immagini di una vita (Polistampa, 2013), Dio è giovane! (Mauro Pagliai, 2013) and Il contadino 2.0 (Mauro Pagliai, 2015).

Libri scritti da Riccardo Clementi