Giacomo Pirazzoli
Giacomo Pirazzoli (1965) è architetto PhD. Laureatosi cum laude a Firenze, ha svolto attività di ricerca a Parigi presso la Fondation Le Corbusier lavorando al contempo nell’atelier Christian De Portzamparc. Dal 2000 insegna Progettazione architettonica all’Università di Firenze cercando di coltivare un approccio ragionevolmente induttivo tra arte e architettura – con riferimento agli studi museali e sui beni culturali – e sostenibile contemporaneità. Ha diretto alcune ricerche, fra le quali il network aperto “Site Specific Museums” www.sismus.org, ha fondato il laboratorio interculturale CrossingLab ed è attualmente Chairman di iCad - International Curriculum Architectural Design, presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Già membro del Consiglio Europeo degli Architetti, è stato presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e della annessa Fondazione. Ha tenuto corsi e lezioni presso istituzioni quali: ETH-Zurich, Scutari University (Albania), ENSAM-Montpellier, EPOCA-Buenos Aires, Malta University, ETSA-Valencia, ETSA-Madrid, ITU-Istanbul, Columbia-NY, YSUAC-Yerevan, Syracuse University, Hochschule Munchen, CEU-San Pablo Madrid.
Ha avuto premi e riconoscimenti e realizzato, anche in collaborazione, alcune architetture in Italia e all’estero, in qualche caso pubblicate; ha inoltre scritto e curato libri, saggi ed articoli, talvolta con lo pseudonimo Giacomo Piraz.

Maggiori informazioni: http://www.gpspace.org/
a cura di Giacomo Pirazzoli