chiudi
Luigi Barzini

Luigi Barzini

Luigi Barzini nasce a Orvieto il 7 febbraio 1874. Inizia la carriera nel 1898 come redattore presso testate minori: il «Capitan Fracassa» e il «Fanfulla» di Roma. Lo nota Luigi Albertini, direttore del «Corriere della Sera» che lo vuole come collaboratore.

Per quel quotidiano nel 1900 è corrispondente di guerra in Cina, dove è testimone della ribellione dei Boxer e si distingue per l’abilità nel raccogliere notizie di prima mano. Nel 1906 è a Tokyo per ottenere i visti necessari a seguire l’esercito giapponese durante la guerra russo-giapponese, e quindi nuovamente in Cina, nelle zone di guerra. Nel 1907 accompagna il principe Scipione Borghese nella famosa competizione automobilistica da Pechino-Parigi istituita dal giornale «Le Matin», vincendola dopo aver viaggiato in Siberia e in Russia, attraverso regioni e popolazioni che non avevano mai visto un’automobile. Su quest’avventura scrive un racconto fotografico che sarà famoso in tutto il mondo, La metà del mondo vista da un’automobile. Da Pechino a Parigi in sessanta giorni, pubblicato nel 1908 in undici lingue. L’editore, Ulrico Hoepli, lo definisce un “raid editoriale” oltre che automobilistico.

Barzini abbandona il «Corriere» per recarsi negli Stati Uniti, dove dal 1923 al 1931 dirige il quotidiano «Corriere d’America». Torna in Italia e guida «Il Mattino» dal 1932 al 1933. È nominato senatore nel 1934, schierandosi con il regime (peraltro aveva già firmato nel 1925 il Manifesto degli intellettuali fascisti). Nel 1908 ha un figlio che chiama con il suo stesso nome e inizia all’arte del giornalismo.

Alla caduta del fascismo accetta la presidenza della Stefani, l’agenzia di stampa organo ufficiale della Repubblica di Salò. Trascorre gli ultimi anni di vita a Milano, dove muore il 6 settembre 1947, nell’isolamento e nell’indigenza. A suo nome è stato intitolato nel 1996 il premio giornalistico «Luigi Barzini» all’inviato speciale.

Luigi Barzini was born in Orvieto on the seventh of February 1874. He began his career as editor at minor newspapers: the 'Capitan Fracassa' and the 'Fanfulla' in Rome. He was noticed by Luigi Albertini, editor of the 'Corriere della Sera', who wanted him as a collaborator.

In 1900 he is war correspondent in China, where he testimonies the rebellion of the Boxer and is distinguished by his ability to gather first-hand news. In 1906 he was in Tokyo to obtain the necessary visas to follow the Japanese army during the Russo-Japanese war, and then again in China, in the war zones. In 1907, he accompanies Prince Scipione Borghese in the famous Peking to Paris automobile competition organised by the newspaper 'Le Matin', winning it after travelling through Siberia and Russia, through regions and populations that had never seen an automobile. On this adventure he wrote a photographic account that would become world famous, Half the World Seen from an Automobile. From Peking to Paris in sixty days, published in 1908 in eleven languages. The publisher, Ulrico Hoepli, called it an 'editorial raid' as well as an automobile raid.

Barzini left 'Corriere' to go to the United States, where he directed the newspaper 'Corriere d'America' from 1923 to 1931. He returned to Italy and headed 'Il Mattino' from 1932 to 1933. He was appointed senator in 1934, siding with the regime (he had already signed the Manifesto degli intellettuali fascisti in 1925). In 1908, he had a son whom he named after himself and initiated into the art of journalism.

At the fall of Fascism, he accepted the presidency of Stefani, the official press agency of the Republic of Salò. He spent the last years of his life in Milan, where he died on 6 September 1947, in isolation and destitution. The 'Luigi Barzini' journalism prize for special envoy was named after him in 1996.

Vedi anche...