Fabrizio Ricciardelli

Fabrizio Ricciardelli è nato a Firenze, dove si è laureato in Storia medievale, per poi conseguire il dottorato di ricerca all’Università di Warwick. Attualmente è direttore della Kent State University Florence.
Il suo principale campo di studio sono le città-stato italiane nel panorama sociale, economico, politico e culturale dell’Europa medievale. La sua esperienza accademica comprende articoli di riviste, presentazioni di conferenze, recensioni.
È autore di numerosi libri di storia istituzionale e politica tra i quali si segnalano: The Politics of Exclusion in Early Renaissance Italy (2007); I luoghi del sacro. Il sacro e la città tra Medioevo ed Età moderna (2008); The Culture of Violence in Renaissance Italy (2012); Umanesimo e università in Toscana (1400-1600) (2012); Late Medieval and Early Modern Ritual. Studies in Italian Urban Culture (2013), Emotions, Passions, and Power in Renaissance Italy (2015); The Myth of Republicanism in Renaissance Italy (2015); Regional History as Cultural Identity (2017); A Tale of Two Cities: Florence and Rome from the Ground Tour to Study Abroad (2017).

di Fabrizio Ricciardelli
A cura di Fabrizio Ricciardelli