chiudi
Leonardo Romanelli

Leonardo Romanelli

Leonardo Romanelli, nato a Firenze il 14 novembre 1963, ha esercitato prima l’attività di cuoco e poi quella d’insegnante – che svolge tuttora – prima di dedicarsi a quella di critico e scrittore. Interessato a forme sempre nuove di comunicazione, si è cimentato anche come conduttore televisivo e radiofonico. Come ospite fisso ha preso parte a programmi televisivi quali Chef per un giorno su La7, Sabato e domenica e… la TV che fa bene alla salute su Rai Uno e GEO su Rai Tre. Commediografo e attore, nelle sue pièces teatrali descrive con ironia il mondo che ruota attorno al cibo e al vino. Progetta, anima e cura premi letterari, rassegne cinematografiche, mostre ed eventi, tutti legati alla cultura del cibo.
In occasione di Expo 2015 ha promosso il Viaggio Artusiano: dieci tappe a piedi tra Firenze e Milano. Con Mauro Pagliai editore nel 2017 ha pubblicato Racconti in nuce. Storie di risvegli e vite quotidiane.

Leonardo Romanelli, born in Florence on 14 November 1963, first worked as a chef and then as a teacher, before dedicating himself to writing. Interested in new forms of communication, he has also tried his hand at being a television and radio host. Playwright and actor, in his plays he ironically describes the world that revolves around food and wine. On the occasion of the Expo in 2015, he promoted il Viaggio Artusiano: dieci tappe a piedi tra Firenze e Milano. With Mauro Pagliai Editorial House, in 2017 he published Racconti in nuce. Storie di risvegli e vite quotidiane.

Libri scritti da Leonardo Romanelli