Mediterraneonline.it
Sibilla Aleramo a Cinquant’anni dalla morte
03-05-2010
Cinquant’anni fa moriva Sibilla Aleramo (Rina Faccio). Una poetessa nella femminilità degli incontri e degli spazi tra le parole e il tempo. Si ritorna a parlare della Aleramo tra la fisicità dell’amore e la metafora dell’amore stesso.
La Nazione
Sibilla Aleramo. Musa controversa
25-03-2010
«Le città di Sibilla», Marradi, Alessandria, Roma e Civitanova Marche e Firenze, si sono impegnate a celebrare la Aleramo, a 50 anni dalla sua morte, con una serie di eventi che prendono il via stasera proprio da Firenze.
La Repubblica
Sibilla Aleramo la prima femminista
25-03-2010
Cinquant’anni fa moriva a Roma una delle figure più controverse del Novecento, la scrittrice Sibilla Aleramo, femminista ante litteram dalla storia maledetta.
Secolo d’Italia
Sibilla Aleramo, la vera amante delle avanguardie
07-03-2010
Nel documentato e argomentato profilo biografico che Gino Agnese dedica a Umberto Boccioni (Vita di Boccioni, Camunia, 1996; ma si veda anche Boccioni da vicino, Liguori, 2008), fa la sua comparsa Sibilla Aleramo, poetessa, scrittrice, protofemminista e “
Reality Magazine
«Amo, dunque sono»
01-03-2010
Ammirata da Gorki, Zweig, Joyce, amata da Cardarelli, Papini, Boccioni, Boine, Quasimodo, Evola: in questo intreccio di stima e passione si compendia la figura di Sibilla Aleramo (1876-1960), protagonista della letteratura italiana ed europea.
L’Avvenire
La tedesca Antes sulla Aleramo: femminismo e arte
06-02-2010
Valente conoscitrice della no­stra letteratura tra Otto e Novecento, Monika Antes è un po’ la stella fissa per gli studi di italianistica all’estero, specialmente in Germania dove ha esemplarmente presentato, in un saggio del 2006, la figura del poeta Din
AdnKronos
Libri: Monika Antes presenta il ritratto di Sibilla Aleramo
07-01-2010
Firenze, 7 gen. - (Adnkronos) - La vita di Rina Faccio, in arte Sibilla Aleramo, fu intensa e drammatica. La sua gioventù fu molto dolorosa: la madre, affetta da depressione, fu internata in manicomio e nel 1891 Rina, che lavorava nello stabilimento diret