chiudi
preview

Giardini in Toscana

fotografie di Massimo Listri

dal 17 giugno al 16 luglio 2006

Palazzo Medici Riccardi

Via Cavour 3, Firenze

aperto tutti i giorni

ore 9.00 - 19.00

chiuso il mercoledì

Coordinamento

Regione Toscana - Assessorato alla Cultura

Settore Beni Paesaggistici

 

Giardini e ville, giardini e paesaggi: concetti inscindibili in Toscana, dove il podere termina nel giardino e dal giardino trae origine la villa. In Toscana il rapporto fra l’opera dell’uomo e la terra è stato il frutto di un’amorevole intesa, che è sfociata nella definizione di una serie di segni che oggi ci appaiono di un sapore quasi poetico. Scenari e paesaggi che appartengono alla cultura di tutto il mondo, disegnati, fotografati, dipinti da personaggi illustri o sconosciuti ma, comunque e sempre, vissuti in una realtà che ha la sapienza antica di chi ha attraversato civiltà e secoli.

Una storia la cui origine si perde in villaggi villanoviani, in ritrovamenti neolitici, negli splendori ancora misteriosi degli insediamenti e delle necropoli etrusche, nella sapienza e nella grandezza dell’antica Roma, una Toscana segnata dalle invasioni dei Popoli del Nord che l’hanno sottomessa, ma anche arricchita nel corso del Medioevo e che giunge trionfante ai grandi fasti dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Ogni epoca è riconoscibile sul territorio che svela il sapore dei secoli in forme artistiche e culturali continuamente nuove che si sono affermate con sorprendente continuità fino ai giorni nostri.

Pubblicazioni correlate: